Bandiere blu a 385 spiagge in 183 Comuni. Dominano la classifica Liguria e Toscana
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
L’anno scorso la certificazione di sostenibilità era stata assegnata a 368 spiagge, questo anno il numero è salito a 385 e le località premiate a 183.
La regione italiana con più riconoscimenti resta la Liguria con 30 località seguita dalla Toscana con 19, la Campania con 18 e le Marche con 15. 14 sono invece le Bandiere assegnate alla Sardegna, 13 alla Puglia, 11 alla Calabria, 10 all’Abruzzo. Sono poi 9 le Bandiere Blu assegnate al Lazio, 8 al Veneto, 7 in Emilia Romagna così come in Sicilia. Con un nuovo ingresso la Basilicata arriva a 5, mentre restano 2 le Bandiere in Friuli e una in Molise. Per il 2019 aumentano anche le Bandiere degli approdi
turistici (da 70 del 2018 a 72) così come quelle dei laghi che diventano 17, con un nuovo ingresso in Abruzzo, 3 località in Piemonte, 20 in Trentino Alto Adige e 1 in Lombardia.
«Quella di Bandiera Blu - ha detto Claudio Mazza presidente della FEE Italia - è una filosofia dei piccoli passi ma cose molto concrete, che nel tempo determinano il cambiamento. I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo».
Filosofia confermata anche da Stefano Laporta, Presidente ISPRA e SNPA che dichiara: «Il riconoscimento della Bandiera Blu non è soltanto un’etichetta, ma un’esortazione a migliorare e a promuovere la cultura ambientale e il segno evidente che turismo e sostenibilità possono e devono andare di pari passo e coniugarsi»
L’elenco dettagliato delle spiagge di Bandiera Blu al link di seguito.