Mete turistiche, la più gettonata per l’estate italiana, l’Isola d’Elba

Il report di TripAdvisor svela dove andranno gli italiani in vacanza e quali sono le tendenze dell’estate.

«Summer Vacation Destinations 2019» il report di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha svelato anche quest’anno la classifica delle dieci mete (italiane e internazionali) scelte dai viaggiatori del Belpaese sulla base delle destinazioni che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima stagione.
Lo scettro va all’Isola d’Elba, la meta più gettonata in assoluto per il secondo anno consecutivo. Tra le attrazioni che offre la perla toscana, Tripadvisor segnala la Grande Traversata Elbana, un trekking da 4-5 giorni percorribile anche con tappe più brevi per camminatori meno esperti.
Seguono Rimini, con un tour dedicate a Fellini e Riccione, che si guadagna la terza piazza del podio anche grazie all’Ospedale delle tartarughe per conoscere meglio i danni provocati dall’inquinamento da plastica.
Nella top ten si piazzano ben due località balneari pugliesi. Fanno capolino, infatti, Vieste, che sale di quattro posizioni rispetto allo scorso anno sfiorando il podio di un soffio (4°) e Ugento, unica località salentina presente nella ‘graduatoria’.
La cittadina che si affaccia sul mar Jonio perde ben otto posizioni rispetto al 2018, ma resta ancora protagonista nell’estate degli italiani conquistando la decima posizione.
In quinta posizione, con i suoi Giardini la Mortella e Ravino, fra mediterraneo e piante tropicali, c’è la splendida Ischia. Segue la Sardegna con Villasimius (6°) e le sue incantevoli Colline del Vento. Ricadi e le zone intorno al Faro di Capo Vaticano (7°). In ottava posizione c’è Roma, unica meta non balneare nella Top 10 italiana, fa il suo ingresso a dimostrazione che il fascino della città eterna rimane intatto. San Vito Lo Capo (9°).
Chiudono la top ten San Vito Lo Capo (da non perdere il sentiero di Monte Monaco) e Ugento (consigliata la Cripta del Crocifisso)«Non tutti la conoscono – si legge – ma merita una visita. Come altre località balneari italiane, oltre alle bellezze naturali, Ugento ha anche tante meraviglie culturali da offrire ai suoi visitatori».

Spagna e Grecia al top tra chi andrà all’estero

Fuori dall’Italia spiccano ancora le isole spagnole e greche, protagoniste indiscusse delle vacanze. Creta apre la classifica in prima posizione e rimanendo in Grecia troviamo Santorini sul terzo gradino del podio e Rodi in quinta posizione. Per la Spagna, invece, medaglia d’argento con Maiorca e quarta e sesta posizione rispettivamente con Ibiza e Minorca.
Ma non c’è solo il mare nei programmi di viaggio estivi degli italiani che varcheranno i confini nazionali: Londra è settima nella Top 10 seguita da New York ottava e da Parigi che chiude la lista in decima posizione. New entry rispetto allo scorso anno Sharm El Sheikh in nona posizione che torna ad attirare l’interesse dei viaggiatori del Bel Paese.
«Tra conferme e new entry il Summer Vacation Destinations Report offre una panoramica sulle tendenze di viaggio degli italiani per la prossima estate – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Che si tratti di una meta di viaggio visitata per la prima volta o di una destinazione già conosciuta, TripAdvisor è lo strumento ideale sia prima di partire sia in destinazione grazie alla app, per trovare ottimi consigli su attività, ristoranti e alloggi perfetti per le esigenze di ogni viaggiatore».

locandina dolphib
locandina medtec
locandina tutto food
locandina vespa raduno

Richiesta Informazioni

contatta la nostra agenzia

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, e-mail e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di Privacy policy.

Copyright 2017 Zero 39 news agency UG | USt-IdNr: DE 313775208 | Design by Graficamente Studio | Privacy Policy